La spiaggia di Sotavento

sotavento

La spiaggia di Sotavento si trova a sud dell’isola di Fuerteventura, sulla penisola di Jandia, ed è lunga più di 20km. Come suggerisce il nome è una spiaggia piuttosto ventosa, tanto che ogni anno si tengono importanti competizioni internazionali di windsurf e kitesurf. La bellezza della spiaggia è in gran parte merito dell’acqua cristallina, infatti grazie alla bassa pendenza del fondale e alle maree si formano spesso delle lagune dove le trasparenze e i colori dell’Oceano Atlantico si rivelano in tutto il loro splendore.

Sotavento è una spiaggia lunghissima e in gran parte libera e selvaggia, anche se non mancano alcune comodità per i frequentatori: per dei piccoli tratti è infatti attrezzata e ci sono dei bar dove ci si può sedere al riparo dal sole e dal vento e godersi un po’ di relax dell’isola. Ci sono delle scuole di sport acquatici come surf, kitesurf e windsurf, dove potrete prendere confidenza con le tavole e con gli attrezzi del mestiere, fino a diventare autonomi e a divertirvi in tutta tranquillità nel calmo mare di Fuerteventura.

Se pensate di andare a Sotavento per godere di una bella giornata in spiaggia stesi al sole, potreste voler cambiare idea: tenete conto che il vento spira con costanza e spesso anche con forza, se vi sdraierete sarà altamente probabile che la sabbia vi entri dappertutto e che il vento porti via telo da mare e borsetta! Allora che si fa? Semplice, si fanno delle foto fantastiche, al mare da cartolina, alla spiaggia infinita, agli sportivi che si divertono col kite e con le tavole in mezzo all’oceano. Ma grazie al fatto che l’acqua non è profonda, il mare è più caldo del solito, e se avete la possibilità di lasciare i vostri oggetti personali in un punto riparato della spiaggia fate una corsa e buttatevi in acqua, godrete di trasparenze spettacolari e di colori dell’Oceano da cartolina, circondati da una spiaggia chilometrica e dalle tavole da surf.

Essendo molto esposta ai venti e alle maree, Sotavento (che forma un’unica spiaggia assieme a Risco del Paso e a Playa Barca) è da visitare più volte nel corso di una stessa vacanza a Fuerteventura: andateci con la bassa marea per ammirare le piscine naturali e le lagune create dal ritirarsi dell’acqua, e con l’alta marea per ammirare i colori azzurro, blu e turchese dell’Oceano.

Hotel a Sotavento:

Coloro che volessero approfittare della spiaggia di Sotavento in un comfort di lusso possono optare per l’hotel Sol Melia Fuerteventura, una costruzione imponente costruito poco oltre la spiaggia, in posizione dominante: la vista dalle camere è pazzesca, la piscina è riparata dal vento e consente di nuotare mentre si ammira un panorama spettacolare della spiaggia. Naturalmente il lusso si paga, l’hotel è di alto livello e la clientela è esigente e ricercata, ma se avete soldi da spendere fateci un pensiero, non ve ne pentirete.

Se invece volete alloggiare vicini a Sotavento ma scegliere soluzioni più economiche, il villaggio di Costa Calma è a breve distanza: circa 10 chilometri, troverete diversi hotel di standard differenti, così come ristoranti e bar. Costa Calma è una località turistica molto ben sviluppata.