La Palma

la palma

La Palma è un’isola delle Canarie situata a nord-ovest dell’arcipelago. Ha una superficie di 706 km2 e ciò la porta ad essere la quinta isola in ordine di dimensione. Ci sono circa 86.000 abitanti sull’isola, dei quali quasi un quarto vivono nella capitale, Santa Cruz de la Palma, e circa altri 20.000 a Los Llanos de Aridane.

L’isola di La Palma fu dichiarata nel 2002 Riserva della Biosfera dall’UNESCO, ed è l’isola più elevata al mondo. Colori e paesaggi sono molto vari, un po’ una costante nelle Isole Canarie più rigogliose. Durante gli anni ha acquisito il soprannome di ‘isola bella’, per la bellezza che la contraddistingue e per la natura appariscente e maestosa.

L’economia locale si basa prevalentemente sull’agricoltura e sul turismo. Le banane piccole e dolci, i platanos, sono coltivati in tutta l’isola. Si coltivano anche fiori, arance, avocado e uva (che crescono bene in terreno vulcanico), mentre ci sono allevamenti locali di vacche, pecore e capre (da cui si ottiene un ottimo formaggio di capra). Per quanto riguarda il turismo, La Palma sta diventando una delle ultime destinazioni rimaste lontane dal turismo di massa, ma le cose potrebbero cambiare rapidamente in quanto l’ampliamento dell’aeroporto internazionale ha fatto sì che numerose compagnie aeree inaugurassero rotte dirette verso l’isola: attualmente l’aeroporto internazionale di La Palma vede transitare circa un milione di passeggeri l’anno. C’è anche un servizio di traghetto da e per l’isola, dalla città di Santa Cruz de Tenerife.

Le più famose strutture di La Palma sono i Minas galerias (tunnel d’acqua) che trasportano l’acqua dalle sorgenti in montagna alle città, villaggi e fattorie (principalmente piantagioni di banane). La Palma riceve la quasi totalità del suo approvvigionamento di acqua a causa del Mar de Nubes (mare di nuvole), delle formazioni nuvolose portati dai venti alisei di nord-est. L’acqua si condensa sui lunghi aghi degli alberi e gocciola sul terreno. Alla fine si raccoglie dentro gli strati rocciosi e viene poi drenata attraverso i galerias in acquedotti e tubazioni per la distribuzione. Per visitare le galerias è richiesto un permesso, ma è un’attività molto popolare per i turisti.

Grazie alla posizione dell ‘isola e all’altezza delle sue montagne, circa 2.400 m sopra il livello del mare, è stato costruito sul Roque de los Muchachos un osservatorio internazionale. La particolare posizione geografica e le nuvole che di solito si formano tra 1000 m e 2000 m di altitudine lasciano di solito un cielo chiaro e condizioni di visibilità perfette.

Nonostante sia ancora poco nota, La Palma presenta comunque strutture di primo livello e tutti i comfort per i turisti: hotel, ristoranti, bed and breakfast, bar, negozi. L’attività più nota che i turisti praticano a La Palma è il sub: i fondali marini dell’isola sono coloratissimi e ricchi di flora e fauna marina. Sull’isola ci sono ben tre diving center ben attrezzati anche per i sub più esigenti. Per concludere una giornata in bellezza, la vita notturna a La Palma si difende benissimo grazie ai locali di Santa Cruz de la Palma e a quelli della zona di Los Cancajos.