I migliori ristoranti di Tenerife Nord

ristoranti tenerife nord

A differenza della zona sud dell’isola, il Nord di Tenerife è molto più autentico e frequentato da persone del posto: non sarà difficile trovare un ottimo ristorante tipico spagnolo o canario, anche se non mancano, specialmente nelle località più turistiche, scelte di cucina internazionale o etnica.

BAMBI Gourmet

Per una strana accoppiata che però si rivela vincente, il BAMBI Gourmet unisce cucina rumena e canaria. Situato a Puerto de la Cruz, il nucleo turistico più rilevante di Tenerife Nord, al BAMBI vengono serviti piatti molto ben presentati, ottime porzioni e personale cordiale e disponibile. Come molti ristoranti del nord dell’isola non è estremamente turistico ed è frequentato anche dalla gente del posto. Ottima selezione di vini e piatti gustosi. Nota di merito per il caffè italiano, una rarità all’estero.

Ristorante El Mirador Benijo

Situato all’estremo nord-est dell’isola, di là dalla spiaggia di Las Teresitas e distante qualche km dal centro abitato di Santa Cruz de Tenerife, il ristorante El Mirador Benijo è un posto molto discreto e minimalista nascosto tra le rocce e non banale da trovare. Si affaccia sull’oceano sulla costa settentrionale di Tenerife ed è raggiungibile esclusivamente in auto. Il punto forte del locale è il suo rapporto qualità/prezzo: le materie prime sono freschissime e gustose, la regina è la griglia con la quale vengono cotti sia pesce che carne, così come verdure e persino formaggio. Un ottimo vino locale completa il pasto, e il conto sarà una sorpresa.

Ristorante Canada de Garachico

Situato a Garachico, piccolo paesino del nord-ovest di Tenerife, questo ristorante a gestione familiare ha dalla sua un servizio ottimo e veramente alla mano, ma allo stesso tempo competente e professionale. Si mangia tipico e le perle del menu sono il Pan Relleno e il Secreto Iberico, un piatto composto da straccetti di carne di vitello alla griglia accompagnati da patate con pancetta cipolla e funghi. Da non sottovalutare la torta Tres Leches, il tutto a prezzi assolutamente accessibili.

Ristorante Bodegon el Reloj

Un altro ristorante del nord di Tenerife difficile da trovare (a differenza di quelli del sud che sono quasi tutti sul lungomare), il Bodegon el Reloj è situato nell’idilliaco villaggio di La Orotava. La cucina è tipica e il menu cambia regolarmente secondo quanto di fresco lo staff riesce a trovare. Staff che tra l’altro è ottimo, molto competente e servizievole, donando all’intera esperienza un’atmosfera gioviale e familiare. Da non dimenticare di sottolineare la splendida vista sulla valle di La Orotava che si può ammirare dal ristorante.

Ristorante Bodega Julian

La Bodega Julian, situata a Puerto de La Cruz, è un piccolo ristorante a conduzione familiare. I proprietari, gentili ed affabili, servono cibi freschi e genuini, tra cui spicca un delizioso agnello e il solomillo con cipolla dolce. La coppia che manda avanti il locale, la moglie ai fornelli e il marito in sala, a un certo punto della serata si tramuta in un duo canoro con voce e chitarra, allietando il pubblico suonando e cantando musica popolare spagnola.