Loro Parque

loroparque

Il Loro Parque (tradotto in italiano: parco del pappagallo) è un bellissimo parco a tema situato al Nord dell’isola di Tenerife, a poca distanza dal centro di Puerto de la Cruz. Al Loro Parque, inaugurato nel 1972, si possono osservare tantissimi animali, ma non è uno zoo come quelli a cui siamo abituati a pensare: ci sono aree dedicate a riprodurre interi ecosistemi, ecco che sarà possibile una camminata tra passerelle sospese per ammirare uccelli tropicali, così come entrare in ambienti bui e freddi ed ammirare interi branchi di pinguini.

Il Loro Parque copre una superficie di oltre 13 ettari ed inizialmente venne concepito come paradiso per i pappagalli. Ma durante gli anni si è sviluppato dedicandosi all’intera fauna, e adesso è una delle attrazioni principali di Tenerife e di tutte le isole Canarie, con oltre 40 milioni di visitatori accolti fino ad oggi.

Spettacoli al Loro Parque

Ma le attrazioni principali del Loro Parque riguardano gli spettacoli con gli animali: una volta pagato il biglietto infatti ogni spettacolo, ripetuto più volte al giorno, è gratuito, ed ammirarli tutti è un’esperienza unica. Si comincia con lo show delle foche e delle otarie, sapientemente ammaestrate per compiere acrobazie e giochi con la palla, passando allo splendido stadio dove si esibiscono le orche: questi giganteschi bestioni del mare assieme ai loro addestratori sono i protagonisti di un divertente show davvero unico, a ritmo di musica con salti e capriole, con divertenti siparietti quando le enormi code delle orche colpiscono l’acqua per bagnare da capo a piedi gli spettatori che siedono nelle prime file.

Un altro spettacolo molto interessante e diverso dal solito è quello dei pappagalli ammaestrati: essi seguono infatti le direttive che vengono loro impartite, volano liberamente tra la gente, compongono simpatici puzzle e risolvono enigmi quali inserire una moneta in un distributore automatico o associare le Isole Canarie ai loro nomi. Bravissimi pappagalli!

Dopo aver visto gli show ci si può dedicare alle visite dei diversi ambienti naturali, per osservare gli animali nei loro habitat. L’acquario è davvero gigantesco ed ospita milioni di metri cubi d’acqua: al suo interno pesci di ogni tipo, dallo squalo ai pesci tropicali, ci sono vasche che riproducono i mari tropicali, il Mar Mediterraneo, l’Oceano Atlantico e così via. Molto bello e d’effetto il tunnel sottomarino, si è totalmente circondati dall’acqua e dai pesci, l’esperienza risulta veramente suggestiva.

Informazioni turistiche

Il Loro Parque è aperto tutti i giorni dalle 8:30 del mattino alle 18:45. Purtroppo il biglietto è decisamente costoso: l’ingresso singolo per un adulto costa ben 29 euro, per i bambini è previsto uno sconto e il biglietto ridotto costa 19 euro. Siamo comunque convinti che ne valga assolutamente la pena, il parco è veramente meraviglioso.

Il Loro Parque dispone di un ampio parcheggio per le auto e per i pullman, ma la cosa migliore da fare per raggiungerlo è quello di usufruire del comodo trenino gratuito che parte in continuazione dalla fermata posta alla fine della zona pedonale di Puerto de la Cruz. Il giro dura circa 10-15 minuti ed è molto divertente e piacevole.