Siam Park

siam park

Il Siam Park è un parco acquatico situato sull’isola di Tenerife, proprietà della stessa società che gestisce il Loro Parque. E’ situato vicino all’abitato di Costa Adeje, ed ha un’ampiezza di 18.5 ettari. Il Siam Park come suggerisce il nome è ispirato al Siam (l’odierna Thailandia) e afferma di essere il parco con l’attrazioni acquatiche più spettacolari d’Europa. Il parco fu aperto da Sua Altezza Reale la Principessa di Thailandia Maha Chakri Sirindhorn.

La costruzione del Siam Park fu avviata nel 2004 e il suo costo è di 52 milioni di euro. Fu aperto al pubblico nel 2008 e da allora è una delle mete turistiche più visitate di tutta Tenerife. Tutte le attrazioni del parco sono ispirate alla Thailandia, comprese costruzioni e ristoranti: i 25 edifici del parco rappresentano la più ampia raccolta di edifici thailandesi al di fuori della Thailandia. L’architetto del parco Christoph Kiessling ricevette un permesso speciale direttamente dalla famiglia reale thailandese per utilizzare l’ambientazione Thai, ma per rispetto al pensiero della famiglia reale egli non copiò i palazzi reali, i templi o le statue del Buddha.

Il parco è costruito su di una collina, la cui naturale pendenza del territorio ha permesso la costruzione di numerosi scivoli senza strutture di supporto presenti nella maggior parte dei parchi acquatici, così come corsi d’acqua artificiali da percorrere su ciambelle o gonfiabili di ogni tipo. L’acqua del parco è mantenuta riscaldata a 25 gradi e per non sprecare acqua il Siam Park possiede un impianto di desalinizzazione che riesce a trattare ben 700 metri cubi d’acqua di mare al giorno. Il parco detiene diversi record mondiali, tra cui la statua di dragone più grande, le onde artificiali più alte (3 metri), e l’edificio in stile Thai più grande costruito fuori dall’Asia.

Per quanto riguarda le attrazioni, essendo uno dei parchi acquatici più grandi d’Europa nel Siam Park si trova di tutto: dalle grandi piscine a onde artificiali, passando per scivoli d’acqua velocissimi fino a piscine per bambini e discese con le ciambelle. Il Tower of Power è lo scivolo più adrenalinico del parco, si raggiungono velocità altissime in una discesa che dura soltanto pochi secondi. In ogni caso, tutte le attrazioni sono ispirate in qualche modo all’Asia e alla Thailandia in particolare, l’atmosfera è divertente e simpatica, in definitiva il parco è uno dei must del sud di Tenerife.

Orari e prezzi del Siam Park di Tenerife:

Il Siam Park è aperto tutti i giorni: dal 1 maggio al 31 ottobre gli orari di apertura vanno dalle 10:00 alle 18:00, mentre dal 1 novembre al 30 aprile l’orario va dalle 10:00 alle 17:00.

Il prezzo del biglietto è decisamente costoso. Un ingresso singolo per un adulto costa 34 euro, mentre i bambini da 3 ad 11 anni possono usufruire del biglietto ridotto il cui costo è di 23 euro. Sono previsti sconti per abbonamenti annuali, residenti canari e biglietti cumulativi, e se volete evitare le code alle attrazioni e ai giochi d’acqua potrete acquistare il Fast Pass, che al costo di ulteriori 15 euro vi permetterà di utilizzare le corsie preferenziali del parco.